A cosa serve la terra?

Nel 1983 quando iniziammo ad immaginare quello che poi siamo diventati oggi, una delle prime domande che ci siamo posti è stata “a cosa serve la terra?” Con gli anni siamo riusciti a darci una risposta, la terra va coltivata, va rispettata e va amata.

Maturata nel tempo, la nostra esperienza ci ha insegnato che non basta solo saper produrre, occorre anche saper intercettare i desideri dei propri clienti e proporre i prodotti nel momento e nel modo opportuno.

Un’idea di unità

Nata in Sicilia dall’unione di oltre cinquanta tra produttori e aziende agricole che hanno fatto una scelta chiara, affrontare insieme le sfide”.

Oggi si propone al mondo agroalimentare con l’obiettivo di unire le realtà del territorio siciliano e raccontare le loro storie guardando al futuro con coscienza e determinazione. Un’organizzazione sensibile ai consumatori e alle loro esigenze, alla salute delle famiglie e ai bambini, attenta alle politiche ambientali e sociali.

Dove siamo

Localizzati al centro del cuore pulsante dell’agricoltura mediterranea. Il territorio siciliano che da sempre è sinonimo di eccellenza, ha visto crescere l’essenza sprigionata dalla terra e ha raccolto la bellezza dei suoi frutti.

Le aziende legate Verdagri tramite protocollo d’intesa sono dislocate sull’intera isola nelle zone vocate di ogni prodotto tipico siciliano.

Zone d’eccellenza per l’agrumicoltura, zone d’eccellenza per la viticoltura, zone d’eccellenza per la serricoltura, che ci permettono di vantare un paniere di prodotti ampio e di qualità certificata.

Risorse umane

Verdagri, oggi è composta in gran parte da giovani che hanno fatto la scelta di non abbandonare la propria terra, scegliendo di innovare i sistemi produttivi e commerciali, al fine di migliorare ed ottimizzare tutti i processi di filiera.

Filiera corta

Il nostro obiettivo è quello di arrivare sulla tavola delle famiglie garantendo sempre il massimo della qualità e della sicurezza alimentare; per rispettare tutto ciò il nostro compito è quello di ottimizzare al massimo il concetto di “Filiera Corta” ; controllando tutti i passaggi dalla raccolta in campagna fino al confezionamento. Motivo per cui vantiamo la certificazione CoC “Chain of Custody” GLOBALGAP.

Ecosostenibilità

Partendo dall’utilizzo di fonti energetiche alternative, lo smaltimento specifico dei rifiuti, il rispetto delle falde acquifere, l’habitat management per valorizzare la biodiversità funzionale che hanno fatto di Verdagri una realtà all’avanguardia e un’organizzazione attenta alle politiche ambientali.